Ok Job offre corsi gratuiti tramite il programma G.O.L. (Garanzia Occupabilità Lavoratori).
Ci occupiamo dell’orientamento al lavoro delle persone disoccupate per potersi riqualificare al meglio nel mercato del lavoro.
Attraverso l’ascolto attivo e la formulazione di domande mirate, individuiamo insieme alle persone interessate a partecipare ai corsi, il corso più adatto alle proprie esigenze professionali e personali; fungiamo da tutor durante tutto il percorso: dall’attivazione della dote fino alla scadenza.
Obiettivi: Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
A chi si rivolge: Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
Percorsi: Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.
Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, sociosanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Servizi personalizzati: Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi. Le persone sono indirizzate al percorso più adeguato grazie all’orientamento di base mirato e alla valutazione dell’occupabilità attuata tramite l’assesment quali-quantitativo (patto di servizio Gol).